BONSAI E FRUTTI

Come se non bastasse la fissa della cucina giapponese, la passione per il Giappone mi ha spinto, diversi anni fa, ad apprendere anche l’arte Bonsai, ovvero la coltivazione di normali alberi in piccoli vasi. La passione per il Bonsai è parecchio diffusa a livello nazionale e l’Italia conta diverse associazioni e club, conosciuti sia a livello europeo che internazionale.

 

Non ho più tantissimi bonsai adesso, ma anni fa ero arrivato a collezionarne più di 90, tra bonsai finiti, pre-bonsai e piante in accrescimento… un bel lavoro che adesso non posso più fare.

 

Mi sono sempre piaciuti particolarmente i bonsai di specie da frutto anche se, bisogna dire, non è sempre facile ottenere bei frutti.

Questo autunno due bonsai, un ulivo e un melo, mi hanno regalato dopo una splendida fioritura, un miracolo con dei bellissimi frutti.

Pubblico le foto dei miei bonsai, sperando che, anche voi, li troviate bellissimi come li trovo io.

ulivo varietà ascolana tenera con frutti

Questo ulivo lo coltivo come bonsai da 5 anni e la pianta a circa 15 anni. Le olive sono di varietà “ascolana tenera”, notoriamente pianta esigente e di scarsa fruttificazione se non ben coltivata… quindi una bella soddisfazione…

 

dettaglio oliveDettaglio della chioma dell’ulivo e delle olive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dettaglio oliveLe olive fotografate ancora da più vicine. Oggi sono completamente nere perché ormai mature. Le foto invece sono di 2 settimane fa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il melo giapponese (malus sieboldii) lo sto coltivando da soli tre anni ed è di origine cinese. Fiorisce tutte le primavere ma è la prima volta che mi porta dei veri frutti. Mi piace particolarmente lo stile inclinato del bonsai, da cui spiccano le splendide mini mele rosse.

 

malus sieboldii con frutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

malus sieboldii con frutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete interessati ai bonsai e/o vorreste saperne di più, vi segnalo alcuni siti interessanti:

 

http://www.ubibonsai.it/ Unione Bonsaisti Italiani

http://www.arcobonsai.com/ Il sito di una delle manifestazioni italiane di maggior spicco

 

Basta poi cercare “club bonsai” su Google per trovare decine di siti dei club di bonsaisti presenti su tutto il territorio nazionale.

 

BONSAI E FRUTTIultima modifica: 2008-10-19T05:24:50+02:00da preparoio
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “BONSAI E FRUTTI

  1. ciao, io ho da circa 2 anni un olivo (olea europea) solo che quest’anno non mi ha fatto ne fiori ne frutti. volevo sapere qualche informazione su come lo coltivi … lo lasci all’aperto a prendere molto sole ? il mio e all’aperto e prende il sole tutta la mattina mentre pomeriggio e sera sta all’ombra

  2. ciao, io ho da circa 2 anni un olivo (olea europea) solo che quest’anno non mi ha fatto ne fiori ne frutti. volevo sapere qualche informazione su come lo coltivi … lo lasci all’aperto a prendere molto sole ? il mio e all’aperto e prende il sole tutta la mattina mentre pomeriggio e sera sta all’ombra

Lascia un commento